Astoria
Astoria è un’azienda che da oltre 50 anni produce e commercializza macchine da caffè espresso professionali. L’azienda distribuisce i propri prodotti in tutta Europa, in Nord America e in Russia, con una presenza diretta in molti paesi e stabilimenti produttivi in Italia e Romania.
Tipologia | Stand fieristico |
Cliente | ASTORIA |
Settore | Food service |
Progetto | Punto Ciemme, Art Director Davide Fernandez |
Fiera | Sigep |
Luogo | Rimini |
Anno | 2020 |
Cosa abbiamo fatto
Dopo aver realizzato l’attività di consulenza, abbiamo applicato al progetto l’esclusivo metodo CSP al fine di studiare il concept dello stand che è poi stato utilizzato ad Host 2019 e che poi è stato riutilizzato e riadattato nei successivi eventi fieristici del 2019 e del 2020.
Cosa ci hanno chiesto
Attraverso il metodo CSP abbiamo individuato le principali necessità dell’allestimento, cioè comunicare l’importanza del brand, il carisma imprenditoriale e le competenze manageriali che lo caratterizzano, evidenziare il nuovo design del brand, arricchire l’ambito di valutazione del prodotto e della partnership fornitore/cliente, portandolo fuori dalle solite dinamiche di prezzo.
Lato prodotto, la necessità era quella di comunicare efficacemente i Product Brand che hanno dimensioni di mercato e target diversi tra di loro.
Metodo CSP
Un sistema di progettazione condivisa basato su logiche Design Thinking e pensato per migliorare i ritorni dello stand in fiera, ottimizzare gli investimenti armonizzare gli sforzi di commerciale, marketing e prodotto nella comunicazione fieristica.
Cosa abbiamo realizzato
Abbiamo raggruppato tutti i product brand sotto un unico cappello attraverso la scelta del velettone alto rosso, il colore istituzionale di Astoria.
L’interno è stato caratterizzato dallo studio di elementi d’arredo che richiamassero lo stile del brand.
Il soffitto è stato studiato con l’installazione di tendaggi in colori tendenti all’oro e al giallo ocra che richiamavano le sagome dei chicchi di caffè.
Il concept è strutturato in due diversi momenti: il primo, quello centrale, con il bar protagonista dell’esposizione delle macchine da caffè dei 4 diversi product brand, e una parte espositiva dedicata alle attività commerciali e di incontro con il cliente.
I banconi sono stati realizzati con finiture pregiate di vernice metallizzata e loghi retro-illiuminati, dotati di allacciamento elettrico e idrico per far funzionare tutte le macchine in esposizione. Quelli adibiti all’esposizione del brand STORM, sono stati realizzati con lamiere fornite dall’azienda De Castelli, noto brand di superfici di lusso realizzate in metallo.