Ogni settore ha la sua lista di appuntamenti fieristici da non perdere. A dieci giorni dall’inizio dell’International Dental Show di Colonia, abbiamo selezionato tre fiere chiave per le aziende italiane del mercato dentale.
Photo: Koelnmesse. Impression, Halle 10.1
IDS – International Dental Show, Colonia
L’International Dental Show di Colonia è la fiera numero uno al mondo per il settore dentale, quella che meglio di ogni altra descrive il panorama internazionale. È una fiera biennale organizzata da GFDI – Gesellschaft zur Förderung der Dental-Industrie, l’associazione dei produttori tedeschi. Per l’edizione 2017, che si terrà dal 21 al 25 marzo, sono attese oltre 139 mila persone da 152 paesi, l’11% in più rispetto alla fiera del 2015, che già aveva segnato qualche record: oltre 2.200 espositori e 138 mila visitatori.
AEEDC – International Dental Conference & Arab Dental Exhibition, Dubai
L’International Dental Conference & Arab Dental Exhibition si svolge ogni anno a Dubai. È una delle fiere che è cresciuta di più negli ultimi anni, diventando un punto di riferimento per tutto il Medio Oriente e il Mediterraneo meridionale. La sua edizione più recente si è chiusa un mese fa. Nel 2016 gli espositori erano stati 1800 all’interno di 16 padiglioni nazionali e i partecipanti oltre 40 mila da 130 paesi diversi.
Expodental, Rimini
L’industria dentale italiana è una delle più importanti per fatturato, innovazione tecnologica ed export. La fiera di riferimento è sempre stata Expodental, che due decenni fa era la seconda al mondo per importanza e si svolgeva a Milano. Dopo un periodo di crisi, Expodental ha riaperto nel 2016 scegliendo Rimini come nuova sede. Organizzata da UNIDI – Unione Nazionale Industrie Dentarie, Expodental è attualmente l’unica fiera internazionale del settore a svolgersi in Italia e punta a ridiventare una manifestazione di primissimo piano. Nel 2016 Expodental ha accolto 244 espositori e totalizzato 16 mila presenze, prevalentemente negli ambiti odontoiatria e odontotecnica. La prossima edizione è programmata dal 18 al 20 maggio 2017.
Altre fiere importanti
Come in tutti i settori, anche nel dentale il mondo fieristico è ricchissimo. Oltre alle tre fiere descritte, in Europa si segnalano: Expodental Madrid in Spagna, la Dental Expo Moscow in Russia, la British Dental Conference and Exhibition a Manchester, il Meeting dell’Association Dentaire Française (Adf) di Parigi, oltre all’Fdi Annual World Dental Congress (ogni anno in una città diversa e nel 2017 a Madrid). In Estremo Oriente la fiera di riferimento è Idem Singapore, ma sono in crescita anche le fiere cinesi Dental South China International Expo a Guangzhou, il China Dental Show e Dentech China a Shanghai. Quanto alle fiere d’oltreoceano, quelle immancabili sono il Congresso Internacional de Odontologia di San Paolo in Brasile, Amic Dental a Città del Messico e il Greater New York Dental Meeting in USA.