Ultime notizie

export diretto delle PMI e internazionalizzazione

Export diretto delle PMI – Internazionalizzazione e fiere

Il sistema economico italiano ha affrontato l’internazionalizzazione in modi diversi, molti dei quali riconducibili all’export diretto delle PMI. Le attività sui mercati internazionali di questi modelli di impresa è ancora oggi oggetto di studio: per un decennio università e centri di studi si sono chiesti se le Piccole e Medie ...
Leggi Tutto
relazione-nei-mercati-B2B

la relazione cliente-fornitore nelle fiere per il B2B

Il B2B Day è un evento organizzato da Marketing Arena per parlare di Marketing B2B, con uno sguardo particolare sull’evoluzione digitale e on line del Marketing nei contesti industriali complessi. Sul palco dell’evento si sono tenuti diversi speech, nei quali esperti e responsabili aziendali si sono succeduti nell’analizzare le attività ...
Leggi Tutto

“Non esiste un unica stella”, una conversazione con Laura Calzavara

Lo scorso mese nella sede di Punto Ciemme abbiamo presentato “Non esiste un’unica stella”, libro scritto da Andrea Bettini e edito da Franco Angeli nella collana “Storie d’impresa”. Il libro racconta la storia della nascita, dell’espansione e del cambio generazionale nella nostra azienda. Oltre ad essere un’occasione di ricordo e ...
Leggi Tutto

La Servitization negli allestimenti fieristici: Jacopo Pertile (AzzurroDigitale) racconta Punto Ciemme

Jacopo Pertile è un giovane imprenditore che guida un’innovativa azienda di consulenza: AzzurroDigitale; la mission di AzzurroDigitale è accompagnare le aziende nel percorso di transizione all’industria 4.0, sia sul fronte della realizzazione di soluzioni software che sul piano del pensiero e del concetto: Jacopo e il suo team si occupano ...
Leggi Tutto

Stand fieristici per il B2B: interazione e pianificazione dei flussi

In questo articolo vogliamo presentare un caso significativo per due elementi: le dinamiche di mercato cui fa riferimento, e le scelte strategiche in fase di progettazione; scelte che riguardano sia lo stand fieristico che l’esperienza del visitatore. Con questo caso vogliamo mostrare come sia possibile realizzare uno spostamento del focus ...
Leggi Tutto

Come progettare l’interazione digitale in fiere, showroom ed esposizioni

Gli appuntamenti fieristici ed espositivi sono il centro di un percorso di interazione diretta tra esseri umani. La comunicazione digitale però è pervasiva e sono disponibili molti strumenti di interazione digitale: diventa quindi possibile costruire flussi di interazione tra umano e digitale. Come si progettano questi flussi? Quali elementi bisogna ...
Leggi Tutto
Loading...