Ultime notizie

user experience nello stand fieristico

Usabilità e esperienza utente nello stand fieristico: il caso dello stand Wega

L’esperienza dell’utente è fondamentale per chi realizza stand fieristici, spazi di interazione tra aziende e utenti; l’ergonomia, lo studio del corretto rapporto tra uomo, macchina e ambiente, ha particolare importanza nel progetto di uno stand fieristico per due concetti che la riguardano: L’usabilità, nel senso della facilità di utilizzo che ...
Leggi Tutto
viisibilità e successo in fiera

Visibilità e successo dello stand fieristico per il prodotto innovativo: il caso Q1 Solution

Le fiere sono contesti frenetici nei quali il cliente ha un ridotto patrimonio di tempo e di attenzione da dividere tra proposte e stimoli differenti, e in cui gli espositori competono per ottenere un po’ di quel tempo e di quell’attenzione. Un’azienda affermata ha a disposizione la notorietà del brand, ...
Leggi Tutto
stand polifunzionale

Stand fieristico polifunzionale: coniugare esigenze commerciali e comunicative nel contesto della fiera

Le fiere, soprattutto quelle più caratterizzanti di un determinato settore, sono contesti fondamentali sia per lo sviluppo dei rapporti commerciali, sia per comunicare identità e forza di un brand: quando tutti gli attori principali di un mercato, sia clienti potenziali che competitors, si concentrano in un solo luogo è vitale ...
Leggi Tutto

Design e sfide progettuali: il rapporto con gli studi di architettura e il controllo di filiera

Come si crea un rapporto vincente tra uno studio di architettura e un produttore di spazi espositivi? Spieghiamo il nostro punto di vista raccontando le peculiarità della realizzazione dello stand di ArtCeram a Cersaie, progettato dallo studio Meneghello e Paolelli Associati e costruito da Punto Ciemme. Anticipando la conclusione, il ...
Leggi Tutto
progettazione condivisa

Perché utilizzare metodi di progettazione condivisa: il caso Xm World

Uno stand in fiera è uno strumento di comunicazione molto forte per un’azienda, soprattutto nelle realtà industriali per le quali gli appuntamenti fieristici sono il principale momento di interazione con il pubblico. Che cosa cambia quando si passa da una progettazione tradizionale dello stand (brief, proposte e preventivo), ad una ...
Leggi Tutto
fiere business to business

Fiere Business to Business di filiera: come valorizzare il prodotto industriale

La gran parte delle fiere e delle esposizioni fieristiche sono di fatto contesti Business to Business, con aziende espositrici che parlano ad aziende potenziali clienti o rivenditori; c’è però un contesto in cui le classiche dinamiche Business to Business (predominanza degli elementi tecnici di prodotto, delle performances, del prezzo rispetto ...
Leggi Tutto
Loading...